Skip to content

IL TUTORIAL DEL FANTAFORECASTING DI ZETAKAPPA

Come si accede al Fantaforecasting di Zetakappa?

Semplicissimo! Cliccate su Home e accedete con le vostre credenziali. Se non le avete potete crearle facilmente inserendo la vostra mail e il nickname con cui volete comparire in classifica.

Come si inseriscono le proprie previsioni?

Scegliete la Categoria che vi piace di più e all’interno di essa i quesiti che preferite! Una volta entrati nella pagina di un quesito potete inserire la vostra previsione in termini percentuali da 0 a 100 usando l’apposito slider (o gli appositi slider nel caso di risposte multiple). Se avete già inserito una prima previsione, quando rientrerete nello stesso quesito troverete lo slide fermo alla vostra previsione precedente. Potrete modificare la vostra previsione tutte le volte che volete man mano che venite a conoscenza di nuove informazioni sull'argomento e/o raffinate la vostra analisi! Una volta che il quesito arriverà alla sua data di “scadenza” non sarà più accessibile e non potrete più modificare la vostra previsione. Le date di scadenza sono indicate tra parentesi alla fine del titolo di ogni quesito.

A cosa serve la previsione media?

La previsione media vi mostra la media delle risposte fornite fino a quel momento da tutti i forecaster che hanno partecipato a un certo quesito (compresa la vostra). Essa aggrega solo le ultime risposte inserite da ogni utente.

Cosa sono le classifiche parziali e la classifica generale?

Una volta che i quesiti vengono verificati l’accuratezza delle previsioni di ciascun utente viene valutata usando il sistema del Brier score, un sistema di calcolo che valorizza in modo sproporzionato le previsioni molto vicine alla risposta corretta e punisce in modo altrettanto sproporzionato le risposte lontane dalla risposta giusta (per maggiori informazioni sulla matematica del Brier score andate qui). In questo modo vengono scoraggiate risposte troppo vaghe ma anche le risposte troppo nette. Il Brier score va da 0 a 2, dove 0 indica una risposta totalmente esatta e 2 una risposta totalmente inesatta.

Man mano che i forecaster accumulano score, sulla classifica generale compaiono i forecaster ordinati rispetto alla media dei Brier score che hanno conseguito per ogni quesito. I più bravi, ovvero quelli con una media di score più vicina allo 0 comparranno tra i primi.

Ogni categoria ha poi le sue classifiche parziali, che ordinano i forecaster secondo le loro performance ottenute SOLO nei quesiti di quella categoria. In questo modo fantaforecaster molto bravi in una certa categoria ma meno in altre verranno comunque valorizzati!

A cosa servono i commenti?

Aggregare la "saggezza della folla" (wisdom of the crowd) non vuol dire soltanto fare la media delle percentuali inserite da ognuno. Vuol dire anche, anzi soprattutto, condividere le proprie conoscenze e apprendere quelle degli altri per poter migliorare le proprie performance oppure scambiare punti di vista diversi su un certo quesito. Per questo incoraggiamo tutti a lasciare un commento con le ragioni del vostro forecast, o quelle che vi hanno spinto a cambiarlo.

Come si fa a proporre nuovi quesiti?

Nelle tre Categorie standard di Zetakappa (Politica, Economia e Sport) i quesiti hanno orizzonti temporali di circa un mese. Ogni mese è possibile proporci nuovi quesiti per quello successivo che saremo più che felici di inserire nella lista! Pubblicheremo appositamente un post sui nostri canali social chiedendo ogni mese proposte per quello successivo. Oppure, se preferite, potrete inviarcele via mail a info@zetakappa.it!