Partecipa anche tu al fantaforecasting e metti alla prova le tue previsioni
- Esperienza unica
- Iscrizione gratuita
- Aperta a tutti
- Interfaccia facile
- Premi per i TOP3
- Scopri la rete
La piattaforma è gratuita e la partecipazione è aperta a tutti, dilettanti o professionisti appassionati di previsioni.
Gli argomenti sono tra i più disparati, passando dalla politica allo sport, fino al gossip, ed è possibile rispondere con un semplice numero.
Iscriviti oraIl Fantaforecasting è il core business dell’azienda anche se di per sé non porta profitto. Vuole essere il biglietto da visita e la principale fonte di visibilità e traffico per l’azienda e per le sue attività profit (formazione e consulenza).
L’attività di Fantaforecasting è una esperienza che comporta l’esposizione a prodotti di varia natura che avvicinino l’utente al mondo della previsione e agli studi del futuro. Mettersi alla prova nel prevedere il futuro è infatti il metodo più efficiente e immediato che abbiamo per misurare la nostra comprensione della realtà e degli eventi che ci circondano.
La tecnologia
Il nuovo algoritmo e la nuova veste grafica sono i punti di forza della piattaforma di ZetaKappa Futures. L’azienda, infatti, ha adottato le migliori tecnologie per rendere il prodotto sempre più semplice, smart e accurato dando maggior peso alle previsioni degli utenti più accurati e fornendo allo stesso tempo un’interfaccia chiara e che permetta all’utente di vedere tutti i propri risultati. In questo modo la progressione a gradi più elevati diventa il risultato sia del numero dei quesiti a cui l’utente ha partecipato sia della sua performance complessiva. La veste grafica sarà l’elemento che maggiormente distanzia Zetakappa Futures da altre piattaforme simili. Essa sarà infatti ispirata allo stile del fumetto PK – Paperinik New Adventures, riassumibile in un «cyber punk giocoso».
Tematiche e funzionamento
Il Fantaforecasting di Zetakappa è gratuito e la partecipazione è aperta a tutti, dilettanti o professionisti appassionati di previsioni. Tale strumento permette agli utenti di provare a prevedere il futuro anche sfidando esperti e professionisti, competendo nel Campionato di Fantaforecasting. Gli argomenti sono tra i più disparati, passando dalla politica allo sport, fino al gossip, ed è possibile rispondere con un semplice numero che indichi la probabilità che entro una data precisa un certo evento si verifichi o meno, o che si verifichi in un modo anziché in un altro. Per esempio: Megan lascerà Harry entro il 31 dicembre 2023? Quante sono le probabilità che questo evento si verifichi? 0 percento? 35 percento? 99 percento? Dopo la data di scadenza del quesito a ogni utente che ha inserito una previsione viene assegnato un punteggio che riflette quanto la probabilità da egli indicata si è avvicinata alla risposta corretta, ovvero a quanto effettivamente accaduto.
Zetakappa ha elaborato un sistema di punteggio speficatamente pensato per questo tipo di sfide, che tiene conto della distanza temporale tra la previsione e la scadenza del quesito e delle successive modifiche dell’utente. Man mano che si prosegue con i quesiti proposti, il profilo dell’utente scalerà o scenderà la Classifica generale del Campionato, permettendo così di qualificarsi e vincere i premi finali in palio. Ogni utente della piattaforma, inoltre, può seguire in tempo reale l’evoluzione della previsione aggregata di tutti gli utenti, anche detta “widsom of the crowd” (“saggezza della folla”), che sintetizza la media di tutte le stime inserite dai partecipanti.