Sul nostro sito abbiamo già provato a spiegare di cosa si tratta. Ma è probabile che molti si chiedano a cosa serva il Fantaforecasting, oltre a essere un gioco divertente per nerd come noi. In realtà, il Fantaforecasting di Zetakappa vorrebbe essere un po’ più di questo. Dietro la sua creazione ci sono due ragioni principali:
Uno: stimolare le persone a pensare alla realtà al di fuori dalle opinioni, come a un insieme di fatti e cause da osservare, studiare e capire. E non c’è prova più efficace per mettere alla prova la propria comprensione della realtà che tentare di prevederne il futuro in modo preciso e verificabile. Se continuo a sbagliare forse le idee che mi sono fatto, e le fonti che uso, non sono poi così valide, giusto? Forse ho bisogno di rivedere il mio modo di guardare ai fatti, e forse anche di fare qualcosa che nel mondo in cui viviamo oggi sembra sempre più difficile: estricare le proprie analisi della realtà dalle proprie opinioni e dai propri valori.
E qui veniamo al punto di cosa significa per noi essere è una società benefit. Oltre al nostro profilo business di formatori e consulenti abbiamo infatti anche, e soprattutto, uno scopo sociale: promuovere in Italia una cultura dell’analisi e dell’elaborazioni di fatti e dati al passo con le più moderne tecniche oggi esistenti. Lo facciamo prima di tutto mettendo in palio per i vincitori del Campionato e dei Tornei di Fantaforecasting borse di studio e occasioni di formazione personale e professionale di primo livello. Ma soprattutto, lo facciamo accompagnando costantemente le pubblicazioni e gli aggiornamenti sul nostro campionato di Fantaforecasting con articoli e dritte estrapolati dalle più moderne ed efficaci tecniche e fonti per l’analisi delle informazioni e la previsione. Come diceva un vecchio slogan pubblicitario, e come hanno provato ricerche recenti, l’idea principale del Fantaforecasting è che giocando s’impara meglio!
Due: vedere direttamente all’opera il potere della “wisdom of the crowd”, ovvero la “saggezza della massa”. È questa infatti una delle tecniche emerse come più efficaci da tutte le recenti ricerche sulle metodologie di previsione: aggregare le analisi di tanti soggetti diversi con formazioni e punti di vista quanto più disparati. Come potete notare, la nostra piattaforma crea in automatico la previsione media di tutti i quesiti proposti. Essa è frutto, appunto, della media di tutte le previsioni immesse dai partecipanti al nostro Campionato. Secondo tutte le ricerche, i risultati che vedete in queste paginate sono assai più precisi delle opinioni di qualunque esperto, e perfino di gruppi di esperti. La seconda idea fondamentale dietro al Fantaforecasting è infatti quella di mettere a disposizione di tutti gratuitamente la possibilità di consultare i risultati della wisdom of the crowd sugli argomenti più diversi, dalla politica, all’economia e al gossip.
Che aspetti quindi?! Registrati e inizia a giocare con Zetakappa!
Abbiamo lanciato la nuova piattaforma di fantaforecasting
Partecipa anche tu al Fantaforecasting e metti alla prova le tue capacità. Gli argomenti sono tra i più disparati, passando dalla politica allo sport, fino al gossip, ed è possibile rispondere con un semplice numero.